Beta hCG: Cosè? Valori e Significato in Gravidanza

Beta hCG: Cosè? Valori e Significato in Gravidanza

Alti livelli nel sangue di uno qualsiasi di questi parametri possono indicare un tumore a cellule germinali. Se le concentrazioni sono elevate alla diagnosi, le variazioni nei loro livelli possono confermare al medico se il tumore sta rispondendo al trattamento. Il dosaggio della beta-hCG come marcatore tumorale può essere indicativo di tumori a cellule germinali del testicolo, dell’ovaio o extra-gonadici (tipicamente nel torace). Nell’uomo, nello specifico, la beta-hCG è considerato un marker del seminoma, una tipologia di tumore maligno che colpisce le cellule germinali del testicolo.

  • Nell’uomo, a partire dalla pubertà, le gonadotropine stimolano la produzione degli androgeni e degli spermatozoi, destinata a protrarsi per tutta la vita.
  • Per accertare o escludere l’inizio di una gravidanza, la beta hCG può essere rilevata nelle urine o nel sangue.
  • Il trofoblasto comincia a produrre hCG poco dopo l’annidamento dell’embrione nella mucosa dell’utero ed è possibile rilevare la presenza dell’ormone nelle urine e nel sangue materno già a partire dalla seconda settimana dopo il concepimento.

Beta hCG: i valori in caso di gravidanza gemellare

Nella maggior parte dei casi, le gravidanze ectopiche generano una condizione clinica che è conosciuta come gravidanza tubarica. Queste forme anomale di gravidanza, infatti, si verificano nelle tube di Falloppio e necessitano di un trattamento specifico per evitare complicanze serie. I risultati del test devono essere considerati in relazione all’ecografia e altri esami prenatali. Il test per rilevarla nel sangue o nelle urine viene utilizzato per confermare o escludere la gravidanza stessa.

Beta hCG: Andamento in Gravidanza

I tumori trofoblastici (mole idatiforme, coriocarcinoma e tumori delle cellule germinali) sono associati ad alti livelli sierici di molecole correlate all’hCG. Quando il clinico sospetta una gravidanza extrauterina, potrebbe prescrivere anche il test dei livelli di progesterone. Questo ormone, coinvolto nella preparazione alla gravidanza dell’organismo femminile, dovrebbe essere presente in quantità minori in una gravidanza ectopica rispetta ad una non ectopica. Lo scopo principale del test delle beta hcg è quello di confermare o escludere una gravidanza.

Se il risultato dell’esame rimane negativo, ma il ritardo mestruale si prolunga, la cosa migliore è consultare il proprio medico per approfondirne i motivi. Per le donne in post-menopausa, un livello di beta hCG fino a 9-14 mlU/ml può essere considerato normale. https://rauh.dk/compresse-di-steroidi-tutto-quello-che-devi-sapere/ Nell’uomo, l’LH favorisce la secrezione di testosterone da parte delle cellule interstiziali del testicolo (cellule di Leydig). Il prezzo massimo per ogni prestazione è calcolato sempre con l’obiettivo di mantenere accessibili le nostre prestazioni.

Questa sostanza è secreta da particolari cellule della placenta durante la gravidanza, con lo scopo di prolungare l’effetto stimolante dell’ormone LH sulla sintesi di progesterone da parte del corpo luteo. Con la menopausa i livelli degli ormoni follicolostimolante e luteinizzante subiscono un considerevole aumento (pari a 20 volte per il primo e a 3-5 volte per il secondo), in conseguenza della cessata produzione di estradiolo da parte dell’ovaio, la cui riserva follicolare si è ormai esaurita. Quando la donna è in età fertile, in occasione del ciclo mestruale, ogni 28 giorni circa, matura un follicolo ovarico che produce estrogeni, gli ormoni che regolano la fecondità femminile, nel corso del suo sviluppo. Nelle donne che non hanno intrapreso una gravidanza e negli uomini, l’HCG non è presente o lo è in quantità minime. Al di fuori della gestazione, il riscontro dell’incremento delle concentrazioni di gonadotropina corionica umana nel sangue è indicativo di alcune condizioni patologiche, come una malattia trofoblastica gestazionale o alcuni tumori benigni e maligni dell’ovaio e del testicolo.